Semi di Lino

PRODOTTI BIO SALENTINI E AGRITURISMO VEGAN

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazione aziende
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Ven Dic 15, 2017 9:03 am    Oggetto: Ads

Top
biscotterianaturale



Registrato: 30/01/13 17:35
Messaggi: 19
Residenza: ivrea

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 10:59 am    Oggetto: PRODOTTI BIO SALENTINI E AGRITURISMO VEGAN Rispondi citando

ciao semine, è un po' che non passavo su questo forum, come state? questa volta non vi propongo i miei biscotti (se li volete ci sono, eh Wink)
ma vi segnalo un'azienda amica che ho avuto modo di conoscere e apprezzare in un viaggio in salento. vi copioincollo la loro presentazione. se volete vedere delle foto le trovate su fb azienda agricola piccapane.
le farine sono eccezionali, soprattutto quella di khorasan, con la quale vengono dei biscotti fantastici Smile è anche un posto da faci un pensierino per le vacanze, è l'unico agriostello vegano in italia che io sappia.
buon fine settimana tutte voi, a presto
annalu


L’Azienda Agricola Piccapane si trova a Cutrofiano, nel cuore del Salento.
Abbiamo scelto il metodo biologico e la filiera corta per essere sostenibili, e rendere accessibili prodotti sani e naturali ad un prezzo equo.
Invece di grandi monocolture, abbiamo piccole produzioni diversificate, e vendiamo i prodotti direttamente al consumatore finale, unendo alla bontà dei prodotti il che offre il valore aggiunto della relazione, e l’inserimento della vita rurale nel circuito del turismo. Otre all’olio dei nostri uliveti, l’azienda produce ortaggi di stagione, frutta, e antiche varietà di cereali come il farro, l’orzo, il grano Senatore Cappelli.
Coltiviamo in piena terra, senza serre, senza concimi ne’ trattamenti chimici.
I prodotti dell'orto sono il cuore del menu' della BiOsteria Piccapane, a garanzia di qualità e genuinità per i nostri ospiti.
Stile di vita
Siamo diventati agricoltori perché per noi la qualità della vita viene prima del conto in banca.
Volevamo creare una piccola comunità agricola multifunzionale, un po’ come si faceva un tempo, quando nella masseria si integravano tante attività complementari. Un po’ alla volta, con il sostegno di chi sceglie di avere fiducia nel nostro progetto, ci stiamo riuscendo.
Abbiamo ridato dignità ad uliveti abbandonati e recuperato varietà antiche di cereali e ortaggi.
La filiera corta ci permette di stabilire una relazione diretta con i nostri gioiosi fruitori, realizzando uno scambio equo.
L’agricoltura sinergica, il modello che abbiamo adottato, ci ha insegnato ad osservare prima di agire.
Per noi che abbiamo scelto di vivere in campagna e lavorare con la terra, è stato naturale adottare uno stile di vita più sobrio e meno consumistico, in un’ottica di risparmio energetico e parziale autosussistenza. Nella vita quotidiana della nostra azienda evitiamo gli sprechi, soprattutto di acqua, cibo, ed energia. Ricicliamo e ripariamo quanto possibile, utilizziamo detergenti biologici, spesso autoprodotti, come il sapone di marsiglia all’olio di oliva. In questa visione di vita e sostenibilità rientra la nostra scelta di non impiegare animali, ne come forza lavoro, ne come cibo.
Agriostello e Biosteria
Nella casa colonica adiacente all'azienda sono stati inaugurati nel 2012 una Biosteria ed un Agriostello, con una capacità di 10 posti, per offrire una ricettività a costo contenuto, prevedendo anche la possibilità di prestare lavoro in cambio di vitto e alloggio. Le camere sono spaziose, dotate di bagno privato, arredate con semplicità ed eleganza, si affacciano sul verde dell’agrumeto e degli olivi. I colori sono quelli naturali delle terre e della pietra salentina, il recupero del vecchio edificio è stato realizzato con materiali e tecniche di bioedilizia. Gli ospiti hanno la possibilità di scegliere la formula Ostello (prenotazione del posto letto con condivisione della stanza e del bagno con altre persone, con uso cucina e lavanderia, escluso agosto) o la stanza privata (prenotando l’intera stanza). A disposizione wi-fi gratuito, i piccoli animali sono nostri ospiti graditi, offriamo riparo per moto e bici.
La Biosteria propone piatti locali e tradizionali, rivisitati in chiave vegana o esotica e multiculturale. Vogliamo recuperare la dieta mediterranea dei nostri nonni, non quella attuale dominata da carne, pesce e latticini. Proponiamo pasti completi ed equilibrati e accompagniamo il nostro ospite ad inoltrarsi non solo nei sapori ma nelle ragioni delle scelte alimentari. La cucina oltre che gustosa, è arricchita di buonumore e fantasia per stuzzicare il palato al termine di una intensa giornata di sole e di mare. Cuciniamo tutto ciò che cresce nei nostri orti, gli ospiti se lo desiderano possono raccogliere da sè quello che mangeranno la sera! Nel fine settimana la Biosteria ospita eventi e concerti, oltre a mostre e incontri culturali, e lezioni di yoga ogni domenica mattina.
Vita in campagna
Ai nostri ospiti offriamo la possibilità di assistere o partecipare alla vita della campagna. Senza dimenticare che la vacanza è soprattutto relax! Tra un tuffo nel mare blu della costa di Otranto o di Gallipoli, e una visita alle meraviglie barocche del centro di Lecce, offriamo la possibilità di partecipare alle mille attività che ogni giorno animano la vita alla masseria.
Eccole organizzate mese per mese:
febbraio-marzo: preparazione dei semenzai
aprile-maggio: semine e trapianti per l’orto estivo
giugno-luglio: cernitura e pulizia dei legumi, trebbiatura del grano,
essiccazione degli ortaggi, preparazione della salsa di pomodoro
agosto: semine e trapianti per l’orto invernale
ottobre: raccolta e preparazione delle ulie cazzate (olive verdi schiacciate e condite con olio aceto e erbe aromatiche)
ottobre-novembre: raccolta delle olive e produzione di olio e olive in salamoia(varie ricette)
tutto l'anno: cura dell’orto sinergico, raccolta degli ortaggi, preparazione marmellate e conserve di ortaggi: giardiniera, patè di pomodori secchi e olive, melanzane e zucchine sott’olio, mosto cotto….
Produzione di biofertilizzanti fermentati (compost, bokashi)

Non di solo lavoro…
Ed ecco che cosa ancora possono fare o imparare i nostri ospiti:

fare il sapone naturale a base di olio d'oliva, con aggiunta di erbe e fiori
autoproduzione del pane con la pasta madre a lievitazione naturale
la pasta fatta in casa
raccolta delle erbe spontanee
corsi di cucina naturale vegana
corsi di pasticceria naturale
corsi di yoga integrale (shivananda yoga)
uscite in barca a vela lungo la costa salentina
passeggiate a cavallo
ciclo escursioni libere o guidate
laboratori di canto salentino, di musica e ballo (pizzica e taranta)

Intorno a noi:
il Salento e le sue meraviglie. Gallipoli e le sue spiagge sono a soli 15 km, Lecce con le sue chiese barocche a 30 km, a 25 km la movida di Otranto, a 40 km la punta di Leuca, dove i due mari si incontrano. Ovunque intorno una campagna di maestosi uliveti , costeggiati da muretti a secco dove crescono fichi e fichi d’india. Piccoli paesi dove a sorpresa si aprono piazze abbaglianti con chiese e palazzi dalle architetture barocche intagliate nella pietra leccese, che muta colore con l’ora del giorno, bianca al mattino e dorata e avvolgente nella luce del tramonto. Stradine da percorrere in bicicletta, spiagge attrezzate per i bambini, o piccole calette rocciose e solitarie da raggiungere a piedi o in barca. Il Salento è tutto a portata di mano, grazie alla felice posizione centrale e ben servita.

PRODOTTI:
Olio Il nostro Olio Extravergine di Oliva è il risultato di una felice combinazione di olive Leccina, Ogliarola e Cellina. Si raccoglie dall’albero all’inizio dell’invaiatura, e si frange entro 24 ore dalla raccolta.
Otteniamo così un olio profumatissimo e dal gusto delicato, con un'acidità di circa 0,2-0,3% e ricco di polifenoli, gli antiossidanti che oltre a garantirne la conservazione nel tempo aiutano il nostro organismo a mantenersi giovane.
Da consumarsi rigorosamente d’annata!!!
Cereali Oltre agli ulivi, coltiviamo 3 ettari di grano Senatore Cappelli e grano del faraone (khorasan), in rotazione con le leguminose, che trasformiamo in:
pasta artigianale trafilata al bronzo a lenta essiccazione, non pastorizzata;
friselle tradizionali e friselline all'olio extravergine di oliva, entrambe lievitate naturalmente con pasta madre.
Conserve e creme di verdura Peperoni arrostiti, pomodori essiccati, melanzane e zucchine grigliate, giardiniera. Pate' di olive Leccine, di pomodori secchi e una sfiziosa crema di olive e pomodori secchi. Salsa di pomodoro fresco.
Olive in salamoia Olive leccine ¨curate¨ secondo la ricetta tradizionale: 12 mesi in acqua e sale senza aggiunta di acidificanti.


CONTATTI
Contrada Spadafora
Sp Cutrofiano – Aradeo, angolo incrocio per Sogliano
73020 Cutrofiano

tel. Azienda 0836 549196
tel. Ostello/biosteria 3278453459
E-mail:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


fb Agricola Piccapane

Socio WWOOF (lavoro volontario in cambio di vitto e alloggio)
Partecipa come produttore e consumatore ai GAS della provincia di Lecce

_________________
annalu
biscotteria naturale
ivrea
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
elisa



Registrato: 17/01/13 18:13
Messaggi: 1383

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

interessantissimissimo!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazione aziende Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Flower Power phpBB theme by Flowers Online. phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 4.997